Ortodonzia del bambino

Visite ortognatodontiche
Ortodonzia del bambino
Ortodonzista pediatrico

L'individuazione di malocclusioni in età pediatrica permette, con trattamenti ortodontici di circa un anno, di risolvere la maggior parte dei problemi ortopedici dei mascellari.

In mani esperte, il bambino è in grado di fornire una collaborazione eccellente. La correzione delle malocclusioni nel bambino evita o riduce la necessità di intervenire con trattamenti ortodontici sull'adolescente.

Prevenzione

La prevenzione in ortodonzia si ottiene sottoponendo il bambino a visite dall' ortodonzista in determinate fasce di età.
Le età per le visite ortognatodontiche nel bambino sono:

  • 3 anni
  • 5 anni
  • 7 anni

È importante eseguire una prima visita orto-gnatodontica ai bambini a partire dall' età di 3 anni: per insegnare una corretta igiene orale alla mamma e al bambino, per escludere la presenza di carie e per individuare ed eliminare pericolose abitudini viziate come il ciucciamento di dito o ciuccio.
A 5 anni si possono individuare e correggere alcune malocclusioni di natura ortopedica ed evidenziare e correggere difetti di pronuncia e linguaggio prima dell'inzio della scuola elementare.
A 7 anni si possono individuare e correggere quasi tutte le malocclusioni di natura ortopedica.

Prenota subito una visita di controllo presso lo studio della dottoressa Barbara Lapini.

Share by: