Ortodonzia

Ortodonzia del Bambino


L'individuazione di malocclusioni in età pediatrica permette, con trattamenti ortodontici di circa un anno, di risolvere la maggior parte dei problemi ortopedici dei mascellari.

In mani esperte, il bambino è in grado di fornire una collaborazione eccellente. La correzione delle malocclusioni nel bambino evita o riduce la necessità di intervenire con trattamenti ortodontici sull'adolescente.

Quando fare la prima visita?

Prevenzione

La prevenzione in ortodonzia si ottiene sottoponendo il bambino a visite dall'ortodontista in determinate fasce di età che sono:

  • 3 anni
  • 5 anni
  • 7 anni


A 3 anni di età ci si dedica ad insegnare una corretta igiene orale alla mamma e al bambino, per escludere la presenza di carie e per individuare ed eliminare pericolose abitudini viziate come la suzione del dito o ciuccio.


A 5 anni di età si possono individuare e correggere alcune malocclusioni di natura ortopedica ed evidenziare e correggere difetti di pronuncia e linguaggio prima dell'inizio della scuola elementare.


A 7 anni di età si possono individuare e correggere quasi tutte le malocclusioni di natura ortopedica.

Ortodonzia di ragazzi e adulti


Anche da adulti si può ottenere un bel sorriso con i denti dritti!

I denti si possono spostare nell'osso a qualunque età, non solo da bambini, dunque anche intervenendo nel corso dell'adolescenza o da adulti è possibile ottenere ottimi risultati e denti dritti e un’occlusione stabile,  studiando soluzioni adatte a ciascun caso specifico.

Trattamenti ortodontici

I trattamenti ortodontici dell'adolescente e dell’adulto possono essere eseguiti con apparecchi fissi di metallo o con allineatori trasparenti Invisalign,  apparecchio completamente invisibile da togliere per mangiare e per lavare i denti.

Chrirurgia Maxillo facciale


Alcune malocclusioni possono derivare da problemi di natura scheletrica, in questi casi può essere necessario un trattamento ortodontico combinato con intervento di chirurgia maxillo-facciale. Se la disarmonia tra le basi ossee dei mascellari è di entità tale da non permettere di raggiungere una buona occlusione con il solo spostamento dentale, il trattamento ortodontico potrebbe essere combinato con un intervento di chirurgia maxillo facciale. Oggi sono sempre più i pazienti adulti che si sottopongono a questo tipo di trattamento che permette di raggiungere, oltre ad una bocca sana, bella e funzionale, notevoli miglioramenti estetici del viso.

Chirurgia maxillo facciale prima
Chirurgia maxillo facciale 2
chirurgia maxillo facciale
chirurgia maxillo facciale
Share by: