Gnatologia

Gnatologia


La gnatologia è una branca specifica dell'odontoiatria che si occupa della fisiologia mandibolare e delle patologie relative. Nello specifico, tale disciplina odontoiatrica tratta i problemi inerenti la masticazione e i rapporti occlusali, i muscoli masticatori e del collo e le articolazioni temporo-mandibolari.

Spesso sintomi come cefalea, mal di schiena, dolori cervicali, vertigini, disturbi dell'udito quali tappo fischio, ronzio, acufeni all’orecchio e disturbi visivi (visione “che balla”) non vengono correlati a problemi all’articolazione temporomandiboalre e i pazienti si rivolgono a specialisti come l’otorino o il neurologo alla disperata ricerca di una cura senza giungere ad una corretta diagnosi ed ad una risoluzione delle problematiche.

Lo studio della stabilità occlusale, della presenza di precontatti dentali, della presenza di abitudini viziate e parafunzioni ( quali digrignamento e serramento) e la loro correzione nel giro di poco tempo porta spesso alla risoluzione di problematiche che compromettono la qualità della vita quotidiana.



Trattamenti

Presso lo studio della dottoressa Barbara Lapini si eseguono trattamenti per la cura delle patologie e delle articolazioni temporamandibolare, tra cui:

  • terapia con bite gnatologico
  • terapie farmacologiche
  • tecniche di rilassamento
  • collaborazione con fisioterapista gnatologico
  • collaborazione con osteopata
  • collaborazione con riabilitazione posturale

Bite Gnatologico

Il bite è un dispositivo gnatologico che ha la funzione di modificare il combaciamento tra le arcate dentarie, con l'obiettivo di ritrovare una posizione corretta e di effettuare un ricondizionamento neuromuscolare e articolare. L'impiego del bite gnatologico è utile per ristabilire un corretto schema posturale ed alleviare i disturbi associati ad un'occlusione non equilibrata: cefalee, mal di schiena, dolori cervicali, vertigini e disturbi dell'udito.

Molaggio selettivo

La presenza di precontatti (denti che toccano prima degli altri) può determinare un sovraccarico dell’articolazione temporo-mandibolare, dei muscoli masticatori e del collo.

Il molaggio selettivo riequilibra i contatti dentali.


Fisioterapia gnatologica

Lo studio della dottoressa Barbara Lapini collabora con fisioterapisti specializzati nel trattamento dell’articolazione della mandibola e dei muscoli masticatori. Spesso si ritiene necessario associare alla terapia gnatologica delle sedute di fisioterapia per decontrarre la muscolatura e recuperare la piena funzionalità delle articolazioni.

Terapia Farmacologica

Farmaci analgesici o miorilassanti, vengono impiegati a supporto delle altre terapie gnatologiche proposte in particolare nelle fasi acute.

Share by: